Il tradimento all’inglese di Stephen Frears

22 Gen

No, decisamente no. Le commedie non sembrano proprio essere il genere meglio riuscito di Stephen Frears. Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese prometteva bene: regista in gamba e famoso, humour britannico a profusione, un precedente letterario (la graphic novel di Posy Simmonds) di grande successo. Gli ingredienti, sulla carta, ci sono tutti. Eppure, la miscela del cocktail in qualche modo non è riuscita.

La storia ruota intorno al ritorno di Tamara Drewe (la splendida Gemma Arterton) al villaggio campagnolo della sua adolescenza. Ex brutto anatroccolo ed ex nasona, ora giornalista trasformata in silfide da una rinoplastica, Tamara rende incandescente l’atmosfera del quieto paesino e soprattutto del buen retiro per scrittori che confina con la sua proprietà. Destreggiandosi ta più amanti e facendo girare la testa a molti, scatena una girandola di corna di sapore settecentesco (che Frears avesse nostalgia del suo Le relazioni pericolose?).

Ma le copule bucoliche e la serie di intrighi che ne deriva non convincono del tutto. Le battute sono un po’ fiacche e spesso inutilmente scurrili, le scene si susseguono un po’ troppo rapidamente e i personaggi (tanti, forse troppi) non sono molto approfonditi a livello psicologico. Persino l’unico colpo di scena del film lascia un po’ interdetti, appiccicato com’è al prevedibile happy ending.

Ora, non fraintendetemo: il film è godibile e le quasi due ore di pellicola scivolano via gradevolmente. Forse se la regia fosse firmata da un giovane esordiente il mio giudizio sarebbe più positivo. Ma da Frears, mi dispiace, il cinema ha ancora il diritto di pretendere di più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: